venerdì 11 settembre 2015

Erbe aromatiche

Siamo arrivati a settembre, l'estate è agli sgoccioli, le temperature si sono decisamente mitigate e devo dire che quest'anno il caldo che ha fatto mi ha un po' prosciugato dalle forze e pensare che io adoro l'estate, aspetto tutto l'anno che arrivi, ma ultimamente non sono più come quelle di una volta ( mi sembro i miei genitori :) )...l'anno scorso ha sempre piovuto, ma quest'anno con tutto il caldo fatto devo dire che non ho avuto granché voglia di mettermi a lavorare o di stare davanti al pc per aggiornare i miei blog, ma forse sono solo io che sto invecchiando e non sopporto più certi estremi.
Però ora siamo a settembre e con le temperature più sopportabili arrivano nuove idee e progetti per la testa e torna anche la voglia di lavorare....è arrivato il momento di conservare i prodotti dell'orto per l'inverno e oltre a dedicarmi a zucchini, melanzane e peperoni, quest'anno ho voluto dedicarmi alla conservazione delle erbe aromatiche.
Solitamente mi limitavo a congelare del basilico e del prezzemolo ma quest'anno mi sono creata un piccolo angolino nel giardino dove oltre al basilico e al prezzemolo, ho coltivato diverse erbe aromatiche, origano, timo, timo al limone, erba cipollina, maggiorana, mentuccia e altro ancora, è venuto tutto bello rigoglioso...un peccato non poterne usufruire anche per l'inverno così, insieme a mia figlia, mi sono messa di buona lena a tagliare ed oltre che a congelare tutte quelle possibili ricavando diversi pacchetti, abbiamo deciso di essiccarne e di fare dei vasetti di profumatissime erbe aromatiche, non vi dico il profumo che si sprigiona per casa.


Una veloce lavata e stese ad asciugare


l'origano pronto per essere raccolto in mazzetti e posti a seccare


l'erba cipollina pronta per essere congelata


il timo racchiuso in piccoli mazzetti


e per ultimo l'origano della precedente raccolta essiccato e pronto per essere chiuso e conservato nei vasetti, peccato che tramite il computer non si possano sentire anche i profumi.


Ora prese dalla foga, stiamo quasi pensando di dedicarci anche a preparare un po' di oli aromatizzati, ma questo è un altro capitolo.

Un abbraccio a presto

Anna


6 commenti:

  1. bravissima. Io sono troppo sfaticata e passo al supermercato a comperarli. Ma tu fai benissimo, anche perché' saranno più' buoni e più' salutari.
    Ciao, Cristina

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ehehe...a volte sarebbe anche la mia tendenza, ma questa volta mi dispiaceva sprecarli e poi mi piace sentire i profumi delle erbe aromatiche per casa.

      Elimina
  2. mmm...mi sembra di sentire tutti i profumi! metterei l'origano ovunque :-)

    RispondiElimina
  3. Anch'io, adoro l'origano e ogni volta che lo sento mi verrebbe voglia di mangiare pizza e come te lo metto ovunque, origano timo e basilico sono i miei preferiti

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, io adoro le erbe aromatiche, fortunatamente ho un grande orto e alcune sono perenni, con le altre faccio pesti, sali aromatici, poche volte l'olio. Che dire nulla a che vedere con i barattolini che si comperano al super. Il timo selvatico di montagna poi lo adoro, non manco mai di raccoglierne una bella scorta per l'inverno :-) Un caro saluto, Giò

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Giovanna, scusami per l'enorme ritardo con cui ti rispondo ma ho un periodo piuttosto impegnato.
      I sali aromatici non ho mai provato a farli, sarà una delle cose che proverò a fare il prossimo anno, per quanto riguarda la differenza tra quelli comprati, non lo so... ma anche a me da tanto l'impressioni che quelli fatti in casa siano molto più profumati :) un caro saluto anche a te!!

      Elimina