domenica 30 maggio 2010

Cannoli alla crema

Per una domenica che si rispetti non dovrebbe mai mancare il dolce!!

Ehm.. ehm... a casa mia non funziona proprio così... anzi... alla domenica mi manca proprio la voglia di mettermi ai fornelli ma oggi mi sono alzata in vena di cucinare e mi sono messa di buona lena a preparare il pranzo e la cena e visto che mi sentivo così stimolata ho preparato anche questi cannoli alla crema, i preferiti di mio figlio grande, è inutile dire che ormai sono andati...alla faccia della dieta.
Le golose foto sono di mia figlia che si sta scoprendo appassionata di fotografia.


Ne volete uno?




Se vi interessa vi metto gli ingredienti di come li ho fatti io

Per 11 - 12 cannoli serve:

Una confezione di pasta sfoglia surgelata.

Per la crema:

6 tuorli d'uovo,
4 dl di latte,
150 gr. di zucchero,
60 gr. di farina,
una scorza di limone oppure una fiala di aroma limone.

Per un'ottima variante, diminuite le dosi della crema a metà e sostituite con una confezione da 200 ml di panna per dolci.


Tagliate la pasta sfoglia a striscioline di circa 2 - 3 cm e poi avvolgetele attorno agli appositi stampi preventivamente unti con il burro

Cuoceteli in forno caldo a 180° circa fino a che diventeranno dorati.
Nel frattempo preparate la crema, mettete il latte in un pentolino con la buccia di limone o la fiala di aroma al linone e portate ad ebollizione.
In una ciotola sbattete i tuorli d'uovo con lo zucchero, aggiungetevi la farina e quando il latte avrà raggiunto l'ebollizione versatelo un po' alla volta sempre mescolando nella ciotola con le uova, versate il tutto di nuovo nel pentolino e rimettete sul fuoco, fate addensare la crema mescolando in continuazione.
Quando entrambi saranno ben raffreddati, con l'aiuto di una siringa da pasticciere, riempite i cannoli con la crema e cospargeteli di zucchero a velo.

Per la variante con la panna seguite lo stesso procedimento per la crema quando sarà ben raffreddata aggiungetegli la panna montata e ammalgamatela bene alla crema e con questo composto riempite i cannoli.

Semplici vero?.....Buon appetito!!

4 commenti:

  1. Oh Santa....
    Anna!!
    Ora svengo!!! Che dolcezze!!!

    Grazie della ricettina... ci proverò sicuramente anche io a farli... mmmmm che fame!!!

    RispondiElimina
  2. Dona sono davvero boooni.... provali e poi mi fai sapere.

    RispondiElimina
  3. Cavoliiii! Solo a vederli mi allargo...che bontà! Ciao, Arianna

    RispondiElimina
  4. Hahaha!!
    Ciao Arianna grazie per essere passata!!

    RispondiElimina