Questa estate, credo sarà ricordata per il grande caldo, per i vari anticicloni africani che ci hanno fatto patire le pene dell'inferno, che mi ha regalato un'orticaria e mi ha impedito di uscire sotto il sole per molti giorni, impedendomi di andare al mare che adoro.
Da parte mia sarà anche ricordata per la grande quantità di gelati e ghiaccioli mangiati per superare il caldo più forte...ahimè ....non avessi avuto già molti chili da smaltire!
Ma forse proprio perché costretta a guardare il mondo da dietro ad una finestra, quest'anno ho potuto notare dei particolari che prima probabilmente sorvolavo come la presenza di alcuni insetti che non avevo mai notato come questa cavalletta extra large......ne ho viste di cavallette ma vi assicuro che di grosse così credo sia la prima volta.
Forse portata anche lei dal caldo africano, è arrivata nel mio giardino...non è che ami molto le cavallette, ma mi ha impressionato vederne una della sua stazza e di come si vedessero tanto i particolari degli occhi, delle gambe che nelle sue sorelle più piccole non avevo mai notato.
Adoro le farfalle, so che sono insetti ma mi piacciono tantissimo, alcune hanno dei colori bellissimi e trovo che alcune abbiamo anche un visino con degli occhioni da sembrare quelle dei cartoni animati giapponesi, mentre le falene non le trovo così belle ma ne ho ospitate due in casa che invece di essere del solito colore un po' spento tipico delle falene, queste erano quasi bianche e con dei riflessi rosa brillanti ....mi sono chiesta come facessero a mimetizzarzi nella notte.....
Guardate che meravigliose sfumature
Per ultimo vi voglio mostrare una libellula, ci sono degli anni che se ne trovano molte, tutte molto belle e colorate, blu, verde, bronzo che sembrano dipinte con i colori metallici ma di color oro non ne avevo ancora viste.
Eccola appoggiata su un rametto dalle foglie ormai quasi secche a causa del caldo di quest'anno.
Guardate che viso buffo.....
e che ali meravigliose!!
Per il momento basta, ciao a presto!!
Anna
bellissimi scatti!!! la farfallina sembra abbia ali di madreperla, è stupenda!!
RispondiEliminaMGrazia
Grazie Mary, hai ragione sembrano proprio di madreperla e mi chiedo come possano sfuggire ai predatori con i colori così cangianti.
EliminaChe foto stupende, Anna!
RispondiEliminaL'ultima, quella con le ali della libella, poi, è meravigliosa.....
Sei anche una bravissima fotografa!
Un abbraccio
Dona
p.s. non ci crederai.... ma anche mio marito, in montagna, ha fotografato un insetto: un grillo che lo seguiva passo a passo.... Che bella la natura! Anche gli insetti!
Grazie Dona ma...ehm.... più che una brava fotografa mi sa che è stato anche....un buon fondo schiena!!
EliminaInvece non mi viene difficile crederlo, quest'anno anche da noi gli insetti abbondano e grilli e cicale ce ne sono moltissime.