sabato 18 settembre 2010

Crostata alle banane

Il tempo è bruttissimo, si è rotto il cavetto di alimentazione del pc portatile e stiamo facendo i turni con l'unico pc rimasto ....uffa che stress..... e allora perché non preparare un buon dolce per domani?
Detto e fatto, ho preparato una crostata di banane, i miei ne sono golosissimi e devo dire che è veramente buona!




Ho preparato una pasta frolla con 270 gr. di farina, 130 gr. di burro, 100 gr. di zucchero, 1 uovo e un pizzichino di sale.
Ho messo la farina a fontana, ho tagliato a dadini il burro e con le dita l'ho impastato con la farina facendola diventare tipo pane grattugiato.



Dopo di che ho rifatto il buco in mezzo, aggiunto lo zucchero, l'uovo e il sale ed impastato velocemente .



Dopo aver imburrato uno stampo per crostate, ho steso la pasta e buccherellata con i rebbi di una forchetta, steso sopra un foglio di carta da forno dove vi ho versato dei legumi secchi e ho infornato a 180 gradi fino a che ha assunto un bel colore biscottino.


Nel frattempo ho preparato una crema pasticcera con 2 tuorli d'uovo, 75 gr di zucchero, 30 gr. di farina, 1 fiala di aroma limone e 3 decilitri di latte.
In una terrina ho sbattuto i tuorli insieme allo zucchero poi ho aggiunto piano piano la farina e ho messo il latte a riscaldare insieme ad una fiala di aroma limone, appena il latte ha raggiunto il bollore l'ho versato lentamente nella terrina, mescolando bene al composto e quindi riversato nel pentolino e fatto addensare la crema.



Quando tutto si è raffreddato, ho versato la crema sul fondo della crostata e ho rivestito con le banane tagliate a fette, per ultimo, ho preparato la gelatina con una bustina di torta gel e versato livellando e coprendo bene le banane, lasciata rapprendere bene e....buon appetito!

7 commenti:

  1. Mmmmmh... che buona!!! Con questo tempaccio anche a me è venuta voglia di fare una torta, molto più semplice però... quella allo yogurt di Dany ;)

    RispondiElimina
  2. Piove pure qui, un'uggia che non ti dico! E poi guardo questa crostata...mmh :P mi fai sbavare sulla tastiera! Buona domenica, Arianna

    RispondiElimina
  3. Grazie Galadriel!

    Marianna attenta a non mandare in corto il pc *^_^*...buona domenica anche a te!

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna. Ti ho incontrata da Alessandra (Dal cielo in su ...) e ti ho seguita sin qui.
    Gradevole l'impatto visivo col tuo blog e pieno di cose belle e .. buone!
    Decisamente un blog da seguire, perciò mi sono iscritta tra i tuoi lettori e ti ho linkata fra i blog che seguo.
    Buona domenica.

    RispondiElimina
  5. Ciao Krilù e grazie mille, è un piacere conoscerti e benvenuta nel mio blog!
    Verrò presto a ricambiare la visita, intanto se ti fa piacere potresti partecipare al mio giveaway sull'altro mio blog basta che clicchi sull'immagine e troverai le poche regole da seguire.
    Buona domenica!

    RispondiElimina
  6. Che bella torta, Anna!!!
    Mi hai fatto venire fame... si che sono golosa... ma abbiamo appena finito cena! ^___*

    RispondiElimina
  7. Eheh....Dona faccio il diavoletto tentatore!
    Però una fetta ci potrebbe anche stare come dopo cena!

    RispondiElimina