domenica 4 luglio 2010

Un dolce per la domenica

Fa caldo....non viene voglia di mangiare ma forse una fettina di un dolce fresco quasi quanto un gelato potrebbe anche andare giù bene.
Ho fatto questo dolce, è buono, è semplice ma soprattutto è fresco.




Se vi fa piacere ecco la ricetta

Alcuni savoiardi,
4 tuorli d'uovo,
25 gr. di maizena,
50 gr. di zucchero,
300 ml di latte,
1 fiala di aroma vaniglia,
2 confezioni di colla di pesce per dolci,
2 confezioni di panna per dolci da 200 ml,
cioccolato fondente,
cognac, acqua.

In una terrina sbattete i 4 tuorli con lo zucchero poi aggiungete la maizena, aggiungete la metà del latte e mescolate bene, il latte rimanente versatelo in un pentolino insieme alla fiala di vaniglia e riscaldatelo però senza portarlo ad ebollizione, dopo di che aggiungetelo al composto con le uova, mescolate bene e cuocete fino a quando la crema si addenserà senza portarla a bollore.

In una scodellina mettete i fogli di colla di pesce insieme a dell'acqua e lasciateveli come da istruzioni per 10 minuti poi toglieteli dall'acqua, strizzateli un po' e metteteli a sciogliere a bagnomaria, versate il tutto nella crema, mescolate bene e lasciate raffreddare, nel frattempo montate la panna e aggiungetene metà alla crema amalgamandola bene.

Prendete uno stampo con il buco in mezzo, ungetelo con un po' di burro e versatevi metà del composto, fate poi uno strato di savoiardi, bagnateli con uno sciroppo fatto con una parte di cognac e una di acqua e mezzo cucchiaino di zucchero, cospargete qualche scaglietta di cioccolato fondente e versate sopra il resto della crema, livellate bene e chiudete con un altro strato di savoiardi bagnati con il preparato al cognac, mettetelo in frigorifero per diverse ore anche per tutta la notte.
Rovesciatelo su un piatto e decoratelo con la panna rimasta e qualche altra scaglietta di di cioccolato fondente.

Potreste avere delle difficoltà a rovesciarlo perché avrà aderito allo stampo in questo caso rovesciatelo sottosopra e riscaldate un po' lo stampo appoggiandovi sopra un canovaccio bagnato con acqua calda questo farà in modo di sciogliere il burro che avete usato per ungere lo stampo e farà scivolare il vostro dolce.
Io ho aggiunto i savoiardi con il cioccolato e il cognac ma questa crema si presta bene ad essere abbinata a qualsiasi altra cosa, dalla frutta fresca a ciò che vi suggerisce la vostra fantasia o che più vi piace.

9 commenti:

  1. Mmmm...soffro a guardarlo senza assaggiarlo! Pure io mi metto sotto coi gelati...ciao, Arianna!

    RispondiElimina
  2. Slurppp!!!
    Bellissimo molto meglio del mio dolce al cocco!!!!.....Il tuo è straordinariamente bello,ben decorato e sono sicura buonissimo!!!!!

    RispondiElimina
  3. Wow! Che dolce spettacolare!!! E immmagino che bontà!!!
    Bravissima Anna e... grazie per la ricettina ^___*

    RispondiElimina
  4. Vi assicuro che è veramente buono!!

    Arianna sapessi quanti gelati mi mangio io e il peggio è che non dovrei nemmeno guardarli visto i chili che devo buttare giù...ma come si fa a resistere con sto caldo?

    Elena sono sicura che anche il tuo dolce al cocco sia una squisitezza!

    Dona, so che tu sei un'ottima cuoca e sicuramente hai delle ricettine sicuramente uniche!

    RispondiElimina
  5. Con tutto questo cucito che gira in questo periodo nel forum pensavo fosse di stoffa ;o) e invece è proprio da mangiare e dev'essere una squisitezza!
    Complimenti per il blog!

    RispondiElimina
  6. Da vedersi è bellissimo, e sono certa anche buonissimo!!! Gnam!

    RispondiElimina
  7. Alessandra, Clem, non so che cosa sia successo....ho pubblicato i vostri commenti ma sono spariti non li vedo più.
    Volevo chiedervi di non offendervi se non li trovate...giuro che li ho pubblicati e vi ringrazio per ciò che avevate scritto.
    Un abbraccio!!

    RispondiElimina
  8. sembra essere buonissimo......adoro dolci.se ti va vieni da me (terradeduendes.blogspot.com)baci.

    RispondiElimina
  9. Ciao Duendes, grazie verrò sicuramente a trovarti!

    RispondiElimina